martedì 6 novembre 2012

Un mondo di mattoncini Lego

"Piece of Peace" è il nome della mostra temporanea nel grande magazzino Parco di Shibuya (notare la finesse del titolo: le parole sono omofone e si leggono entrambe /piːs/).

Terza edizione, dopo quella del 2003 e del 2008, si propone uno scopo non poco ambizioso:  mattoncini Lego come ambasciatori di pace nel mondo.

In occasione del 40° anniversario della Convenzione sul Patrimonio dell'Umanità, siglata dall'Unesco nel 1972, la mostra è dedicata proprio al patrimonio artistico mondiale, sempre più minacciato da conflitti, incurie e agenti atmosferici.

I paesi rappresentati sono ben 27.

Primo in classifica, ovviamente, il paese che promuove l'iniziativa che, manco a dirlo, è il Giappone.

Castello di Himeji, Itsukushima Jinja a Miyajima, monumenti di Kyōto, Nikkō, Okinawa...

 Itsukushima Jinja, Miyajima

 Villaggi storici di Shirakawa-go e Gokayama

Castello di Himeji

Castello di Shuri, Okinawa


  Nikkō


Secondi in classifica arriviamo noi, parimerito con i nostri cugini formaggivori, i francesi


In nostra rappresentanza abbiamo una Torre di Pisa circondata da allegri pupazzetti e il Colosseo, posizionato (o declassato??) fuori dalla mostra, nel corridoio, forse delegato ad attirare gente, forse destinato ad essere ignorato...




Prosegue il giro del mondo in miniatura passando dall'acropoli all'Abbazia di Westminister, dalla Sagrada Familia alla Statua della Libertà, dalle Alpi alle piramidi, dal Manzanarre al Reno...

Budapest

Londra

Piramide di Giza

 Statua della Libertà

 Bremen, Germania

Cremlino, Mosca

Mont Saint-Michel, Francia

Sagrada Familia, Barcellona

Vienna

Mulini di Kinderdijk-Elshout, Paesi Bassi

Taj-Mahal, India

Fortezza Hwaseong, Corea del Sud

Istanbul

Opera di Sydney

Ed infine, la Cina con la quale, come si sa, attualmente non corrono buone acque. Sono sempre lì a bisticciarsi per quelle 3 spiaggette delle isole Senkaku. Altro che Città Proibità e Muraglia Cinese! Si meritano solo di partecipare come animali!

Panda Sichuan

(A parte tutto, pare che da qualche parte ci sia stata anche la Grande Muraglia, ma io non l'ho vista. Che l'abbiano esposta nella versione "rasa al suolo"??)


2 commenti:

  1. questa sì che è una mostra fantastica ed è bellissimo anche il gioco di parole del nome! :D

    Peccato che non hai trovato la grande muraglia (mancheranno sicuramente altri monumenti all'appello), sarei stato curioso di vedere quanto l'avevano fatta lunga xD
    cercherò nel web :)

    RispondiElimina
  2. Che ganzata! accanto alla torre di pisa ci potevano mettere tanti piccoli giapponesini di lego che fanno finta arreggerla!

    RispondiElimina